la posa della moquette

Come posare una moquette senza essere esperti: la guida

Quando si vuole rinnovare la propria casa, mettere una moquette a terra potrebbe essere una soluzione. Esistono in commercio diversi tipi di moquette, ma la più economica è la moquette agugliata. Quest’ultima è quella non tessuta, più comunemente chiamata “feltro”. La qualità di una moquette dipende da vari fattori, che sono: il tipo di fibra, il tipo di trama e il numero di punti, ovvero dalla quantità di materiale tessile impiegato. Posare una moquette non è difficile, però è opportuno seguire attentamente determinati passaggi. Vediamo quali sono.

Prima di posare una moquette

Ancor prima di iniziare con la messa in posa della moquette, bisogna preparare la superficie da ricoprire. La prima cosa da fare è la pulizia. Bisogna lavare i pavimenti in maniera perfetta e lasciarli anche asciugare completamente. Se è presente la cera, bisogna utilizzare un decerante. In caso di un pavimento in piastrelle, con fughe marcate, forse è opportuno riempire le commessure con una colla, altrimenti gli incavi rischiano di vedersi dalla moquette.

A seguire, per posare la moquette, occorre stenderla, avendo cura di aver tolto ogni ingombro, come mobili, tavoli, sedie, etc. La moquette va segnata con riga e squadra, tramite un gessetto, per seguire il profilo della stanza, ma tenendosi abbondanti. Per il taglio dell’eccesso, utilizzare un taglierino o l’attrezzo apposito, non le forbici.

Posare la moquette

La moquette prevede l’utilizzo della colla a solvente. Questa va stesa partendo dall’angolo e i bordi, per circa 80 centimetri alla volta. Il bordo del rotolo deve stare a contatto con il battiscopa e si inizia a srotolare per i primi 80 cm. Oppure è possibile lasciare scorrere il rotolo lungo il battiscopa, ma con una abbondanza. Questa verrà poi tagliata con il taglierino in un secondo momento. A seguire, si continua ad applicare la colla, salendo con i piedi sulla parte appena incollata e così via.

Fatto questo, occorre segnalare alcuni accorgimenti importanti: è fondamentale eseguire il lavoro scalzi, si procede con ordine dal fondo della stanza fino alla porta, è opportuno tenere a portata di mano un sacchetto con i ritagli sporchi di colla. Si eviterà di imbrattare la superficie appena posata. Dunque, posare una moquette non è una operazione complessa, anche i meno esperti possono quindi rinnovare con la Moquette la propria abitazione.